domenica 2 settembre 2012

Avventure metropolitane


Una donna sottopeso e vestita male trascinava il figlio, un bel bambino paffutello, lungo la strada. Il piccolo era intento a sgranocchiare le patatine che prendeva dal sacchetto, quelle al ketchup, le sue preferite.
-Luca, e muoviti!- lo strattonò la donna.
Al bimbo cadde una patatina che aveva in mano, proprio vicino alla grata della fogna. Luca fece per fermarsi e raccoglierla, ma la madre lo tirò a sé.
-Che stai facendo?- gli chiese con un tono da gallina isterica, puntando i suoi freddi occhi rigetti in quelli caldi e scuri del bimbo.
-Volevo solo…-
-Vuoi prenderti l’influenza suina? O devo direttamente portarti all’ospedale? E poi sei già abbastanza in carne, non dovresti mangiare queste schifezze!-
La madre gli sfilò il sacchetto dalle mani con una rapidità da rapace. Gli occhi di Luca, che a cinque anni ignorava totalmente il presunto problema che avrebbe dovuto causargli un pancino rotondo, cominciarono a riempirsi di lacrime.
-Noooooooooo…-
Il bambino cercò di riafferrare il pacchetto, ma la madre lo buttò per terra vicino alla patatina caduta.
-Nooooooooooooooooooooo!- gridava Luca ormai in lacrime mentre veniva trascinato via di peso dalla madre.
Forse era la luce tremolante dei lampioni che gli fece vedere una mano bianca, come se fosse fatta dello stesso materiale della luna, che sollevava la grata della fogna senza fare il minimo rumore. Oppure le lacrime gli avevano annebbiato la vista, perché vide che la mano prendeva il suo sacchetto, lo portava all’interno della fogna con la grata che si chiudeva sempre nel massimo silenzio. Di certo se l’avesse detto alla madre, lei avrebbe tirato fuori qualche spiegazione assolutamente logica. Ma Luca già a cinque anni aveva un’idea precisa della realtà dei grandi e della realtà vera.
E? vecchio, ma che ve ne pare?

2 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo blog per caso è davvero molto interessante!! ^^
    Sono una tua nuova follower, se ti và passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere! :* ♥
    Miss Cherry's - Beauty Diary ~

    RispondiElimina
  2. bello spaccato di vita cittadina! davvero carino il tuo blog! ti seguo..se ti va seguimi anche tu :)

    www.zebracrosser.com

    RispondiElimina